Lavoro

Nuove officine per il "cuore" della Piaggio

Inaugurato lo stabilimento Meccanica dove si realizza un pezzo dei motori. C'erano Colaninno, Millozzi, Pieroni e Rossi

da sinistra: Enrico Rossi, Roberto Colaninno, Simone Millozzi, Andrea Pieroni

Una volta erano le officine Tecnocontrol oggi sono il luogo dove nasce il cuore degli scooter e dei motori Piaggio e Aprilia. Il nuovo stabilimento Meccanica realizzato all’interno del comprensorio Piaggio di Pontedera per la gestione delle lavorazioni meccaniche di precisione destinate a scooter e motociclette di tutto il gruppo è stato inaugurato oggi, alla presenza dei vertici del gruppo Piaggio e delle autorità toscane. All'apertura ufficiale dell'impianto produttivo c'erano il presidente e amministratore delegato del gruppo Piaggio, Roberto Colaninno, il sindaco di Pontedera Simone Millozzi, il presidente della provincia di Pisa Andrea Pieroni, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e i manager del gruppo Piaggio.

Lo stabilimento Meccanica dà lavoro a un organico complessivo di circa 80 operai diretti e indiretti e otto impiegati. La grande  maggioranza di questi dipendenti è stata assunta nel corso del 2011 dal Gruppo Piaggio, a seguito del fallimento dell'ex fornitore Tecnocontrol.

Il nuovo stabilimento meccanica occupa una superficie complessiva di circa 7.500 metri quadrati, 5.500 dei quali coperti. Come per numerosi altri stabilimenti e centri di progettazione di Pontedera, il nuovo insediamento produttivo effettua lavorazioni per tutto il Gruppo Piaggio. Vi si effettuano infatti le lavorazioni ad alta precisione di carter, basamenti e altre componenti dei motori e dei telai, nonché le lavorazioni e i montaggi delle teste cilindro per gli scooter e le motociclette deiversi Brand del Gruppo, dagli scooter Piaggio e Vespa, sino ai potentissimi motori V4 1000cc delle moto Aprilia impegnate nel Campionato mondiale Superbike.

Roberto Colaninno ha commentato dicendo: "La scelta di realizzare a Pontedera il nuovo stabilimento Meccanica conferma e rafforza la centralità dell’headquarter (il quartier generale) pontederese e del territorio toscano. Non solo dal punto di vista delle attività di progettazione e ricerca e sviluppo, ma anche della produzione tecnologicamente più avanzata di componentistica e motori per tutti i marchi del Gruppo". Colaninno poi ha aggiunto: "Dal 2011 a oggi, il comprensorio di Pontedera si è arricchito di strutture completamente nuove e derivanti da importantissimi investimenti in layout (nel contesto), macchinari di precisione e software avanzati, come il nuovo Centro Ricambi Worldwide che opera nella gestione dei servizi alle reti di vendita e ai clienti di tutto il mondo. L'unità produttiva che inauguriamo oggi ha una duplice valenza: da un lato abbiamo ulteriormente arricchito la qualità tecnologica delle nostre produzioni, dall'altro abbiamo conseguito il risultato importantissimo di salvare i posti di lavoro di oltre ottanta dipendenti di una società esterna che era andata fallita".

Il presidente della regione Toscana, Enrico Rossi, invece ha spiegato: "E' una positiva e bella notizia. Lo è per i 90 lavoratori che altrimenti sarebbero rimasti senza lavoro. Lo è per Pontedera dove la Piaggio con questa iniziativa rafforza e consolida la sua presenza".

Il nuovo Stabilimento Meccanica sorge all'interno di spazi individuati all'interno del comprensorio industriale Piaggio. Negli scorsi mesi è stata realizzata la completa ristrutturazione di tali aree, con la creazione dei nuovi spazi di lavoro e di un nuovo layout industriale in cui sono stati installati gli impianti delle lavorazioni meccaniche e dei montaggi di alta precisione: lo Stabilimento ospita circa 30 centri di lavoro, numerose celle robotizzate per le lavorazioni e i montaggi automatici delle teste

cilindro, quattro flussi di montaggio e 24 banchi di assemblaggio teste cilindro e prova tenuta, macchine di controllo 3D, impianti prova tenuta basamenti e carter, impianti di lavaggio e la sala metrologica. Particolare attenzione è stata posta nei confronti della qualità dell'ambiente di lavoro, anche grazie alla realizzazione di nuovi impianti per l'aspirazione delle nebbie oleose.