Attualità

Il Marconi in visita alle Piagge

"Start Up, i giovani fanno impresa" questo l'argomento affrontato dagli studenti delle quarte dell'Itis. Il resoconto del professor De Benedittis

Start Up, i giovani fanno impresa. Lunedì 26 ottobre nella sala convegni del Polo Piagge, a Pisa, si è svolto un Convegno dal titolo Start Up: i giovani fanno impresa.

L’Itis Marconi, invitato a partecipare, ha preso parte con gli studenti e studentesse delle classi 4AE e 4ASA accompagnati dai professori Lucia Luperini, Alì Malli e Giuseppe De Benedittis.

“La sala convegni – racconta il professor De Beneddittis - era gremita di studenti universitari e di alcune classi di studenti delle superiori. Il dottor Lorenzo Regoli prima e il professor Giuseppe D’Onza subito dopo hanno aperto i lavori, introducendo il tema del convegno e i relatori.

Dopo questi primi interventi c’è stato quello della prof.ssa Giovanna Mariani dell’Università di Pisa, che ha saputo agganciare e tenere viva l’attenzione dei presenti esemplificando il concetto di start up, quale azienda di giovani che uniscono le loro forze e idee e, insieme, cercano un finanziatore che sostenga la realizzazione della loro idea imprenditoriale. Ha poi chiarito il significato di spin-off spiegando che si tratta di una start-up che trae origine dall’incoraggiamento e dall’aiuto di professori e tecnici universitari nei confronti di studenti meritevoli.

Il giovane ingegnere Giovannino Nicolosi, seguito con grande interesse dai giovani partecipanti ha raccontato che, laureatosi a Pisa, ha provato alcune strade lavorative a Milano, con risultati poco soddisfacenti dal punto di vista della gratificazione personale ed economica così, dopo aver rinunciato alle lusinghe di uno sbocco all’estero, ha seguito con successo il consiglio e l’ispirazione di un professore dell’Università della sua città, Catania. Ha infatti creato una piccola impresa insieme con altri amici “cervelli”: un ingegnere, un legale e un interprete-traduttrice. La piccola società spin-off è basata su un suo brevetto per la realizzazione di una nuova mescola di cemento ottenuta mescolandolo con polvere di plastica derivata dal riciclo di bottiglie in Pet macinate e triturate. Ha concluso l’interessante mattinata l’intervento della Dottoressa Sandra Capuzzi, assessore alle politiche sociali del Comune di Pisa. L’assessora ha raccontato una sua positiva esperienza giovanile in campo imprenditoriale”.