Cronaca

​Il nuovo look della passerella di Fornacette

Materiali innovativi e illuminazione a led. L’inaugurazione ci sarà venerdì 28 marzo

La passerella a Fornacette

Tutto pronto per il taglio del nastro della passerella sulla Toscoromagnola a Fornacette. Si sono infatti conclusi i lavori di ristrutturazione del ponticello pedonale che attraversa il canale emissario e ora la passerella può dirsi davvero innovativa ed ecocompatibile.

La nuova struttura, che è stata riqualificata dalla ditta Puccioni di Pontedera e verrà inaugurata venerdì 28 marzo alle 19, è stata infatti dotata di materiali di ultima generazione e l’illuminazione a led.

Dopo un’indagine sullo stato di conservazione del ponte, la parte metallica della passerella è risultata in buone condizioni, mentre per le doghe della superficie di calpestio l’amministrazione comunale ha deciso di intervenire con un’operazione più importante che non una semplice manutenzione ordinaria. Le vecchie doghe quindi, sono state sostituite con altre di ultima generazione, realizzate con un mix di materiale termoplastico e polvere di legno, più resistenti e durature. Il materiale garantirebbe sicurezza anche contro la scivolosità in caso di gelo, ma è anche a basso impatto ambientale dato che può essere interamente riciclato. Del tutto sostituito anche il corrimano.

A concludere il quadro, è stata compiuta una sanificazione della sottostruttura con l´applicazione di una rete di protezione dai volatili, il rinnovamento dell´impianto elettrico e la realizzazione di una nuova illuminazione a led.