Spettacoli

​Il Quarteto Gordon canta ai piccoli

Venerdì 7 e sabato 8 in scena al Teatro Era i “Primeiros Concertos”

Quarteto Gordon

Si chiamano “Primeiros Concertos” e sono canti senza parole dedicati ai bambini che hanno meno di 3 anni. A metterli in scena venerdì 7 e sabato 8 marzo al Teatro Era sarà il Quarteto Gordon, formato dai musicisti ed educatori brasiliani Wlad Mattos e Aline Romeiro e dagli italiani Arnolfo Borsacchi e Pier Elisa Campus.

I quattro artisti propongono percorsi di ascolto di canto senza parole all'interno di concerti per la prima infanzia denominati appunto “Primi Concerti”. La scelta dei brani, gli arrangiamenti, il modo di costruire la relazione d'ascolto con il pubblico dei piccoli e dei loro educatori, l'uso del movimento fluido, dello sguardo e del silenzio, costituiscono infatti gli elementi fondamentali che caratterizzano la proposta e l'identità del Quarteto.

Realtà unica in Brasile, i Primeiros Concertos costituiscono la sola attività musicale per la prima infanzia che sia approvata e accolta nei programmi delle strutture pubbliche che si occupano di servizi culturali, educativi, ricreativi, artistici e sportivi.

Il Quarteto Gordon condurrà inoltre sabato 8 marzo, a partire dalle 9, un incontro teorico esperienziale di 4 ore destinato a educatori di infanzia e dalle 14,45 una conferenza di presentazione di 2 ore destinata ai genitori di bambini in età prescolare sul tema dell’ascolto condiviso in famiglia.

I concerti invece andranno in scena a due orari al giorno: venerdì alle 10,30 e alle 17, sabato alle 17,30 e alle 18,30.