Attualità

Conclusa la rassegna Passaggi d'arte 2023

Opere pittoriche nelle viuzze del borgo, Luca Gherardi e Aldo Filippi a confronto e tanti premi, chiude "Passaggi d'arte nel borgo di Pietraia"

Grande successo di partecipazione e pubblico all’iniziativa “Passaggi d’arte 2023”, a Casciana Terme nel  Borgo di Pietraia, di sabato e domenica 16 e 17 Settembre. 

Cinquanta gli artisti che hanno aderito all’iniziativa, esponendo le loro opere nelle vie e nei vicoli del Borgo di Pietraia, in occasione del 50° anniversario di “Via dell’Arco”, il tradizionale appuntamento con l’arte del Settembre cascianese.

La presidente del “Risveglio del Borgo” Martina Librizzi esprime la propria soddisfazione per il successo dell’iniziativa e quella di tutti i componenti dell’associazione che con il loro impegno hanno fatto rivivere il Borgo medievale di Casciana Terme. Con il ringraziamento a quanti hanno sostenuto l’iniziativa: le Terme di Casciana, la Pro Loco, la sezione Valdera soci Coop, l’amministrazione comunale Casciana Terme Lari.

Nell'occasione, la  vicesindaco Elisa Di Graziano ha annunciato l’imminente avvio della ristrutturazione della piazzetta di Corte Aquisana, storico centro del Borgo.

Due le mostre cuore dell’iniziativa: la retrospettiva di Giampiero Del Picchia, pittore cascianese che del paese e dei suoi abitanti ha lasciato immagini di sensibilità e malinconia; la mostra di opere di due artisti contemporanei, Luca Gherardi e Aldo Filippi, presentati a confronto dallo storico e critico d’arte Ilario Luperini, con grande successo di pubblico.

Gabriele Cionini è risultato vincitore del  premio “Terme di Casciana”, per la sezione esposizione con  il dipinto “Il Bagno Gorgona con la 127” e a Stefania Zannotti è stato assegnato il premio “Pro Loco Casciana Terme”, per l’estemporanea, con il dipinto “Luci e Poesia”.

Altri quattro premi “Coop soci Valdera” sono stai assegnati a: Rosanna Costa, Franco Mongatti,  Massimiliano Castellini e Sara Baldinotti.

Molte le menzioni speciali della giuria per la partecipazione appassionata e la ricchezza delle scelte espressive, fra cui quelle ai cascianesi Massimiliano Mancini e Diletta Ferretti, e al gruppo degli artisti dell’Ute di Ponsacco coordinati da Benozzo Gianetti e Roberto Marinai. 

La giuria tecnica era composta dall'artista Paolo Diara, il mercante d'arte Stefano Stefanelli e il collezionista Lorenzo Bicchierini.

Partecipatissimo infine il laboratorio d’arte per bimbi e bimbe “Under 10”, di domenica pomeriggio sotto la torre Aquisana e numerosa anche la partecipazione alla cena in piazzetta con la “Polentina di Casciana Terme”, il tutto in un’atmosfera di festa popolare e di solidarietà di paese.

Il ricavato della lotteria è andato a favore del Comitato cascianese della Croce Rossa Italiana per l'installazione di un defibrillatore.