Cultura

Il robot alla guida della nuova Nissan

Scenario fantascientifico domani, venerdì 24 gennaio, al Polo Sant’Anna Valdera per la presentazione del nuovo Qashqai

Il robot si mette al posto di guida e diventa testimonial dell’evento dedicato alla tecnologia che si mette a servizio dell’uomo. Domani, venerdì 24 gennaio, alle 18 presso il Polo Sant’Anna Valdera di Pontedera verrà infatti presentato il nuovo Nissan Qashqai, definito dagli esperti il più tecnologico dei crossover. Il nuovo gioiello della casa automobilistica giapponese sarà presentato con una guida d’eccezione: il robot umanoide del parco urbano dell’innovazione su viale Rinaldo Piaggio.

Proprio questa realtà unica in Italia in cui convivono imprese, ricerca, scienza e arte ha attratto anche un brand mondiale come Nissan, che a Pontedera presenterà l’auto che ha creato uno dei segmenti di maggior successo nella storia recente delle “quattro ruote”, grazie a funzioni high-tech accessibili e pensate per migliorare l’esperienza di guida.

“Per Pontedera – dicono dal Polo Sant’Anna – si tratta di un’ulteriore risultato, dopo decenni di politica dedicata all’innovazione, considerata strumento di sviluppo tecnologico e imprenditoriale ma anche di generazione per nuove economie e per attrarre investimenti. L’evento del 24 gennaio non si limita quindi alla presentazione di un nuovo crossover, ma diventa occasione per conoscere meglio la tecnologia che migliora la qualità della vita dell’uomo”.

All’evento di venerdì 24 parteciperanno il direttore dell’istituto di biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna Paolo Dario, il sindaco di Pontedera Simone Millozzi, il direttore vendite Italia per Nissan Achille Nicastri e il responsabile vendite Christian Forti.