Lavoro

Il segretario nazionale Uilm a Pontedera

Gianluca Ficco nella città della Piaggio per incontrare i rappresentanti Uilm locali e seguire la trattativa con l'azienda all'Unione Industriali

Gianluca Ficco a Pontedera per l'assemblea Uilm Pisa

Nella giornata odierna si è tenuto il direttivo della Uilm di Pisa con la presenza del Segretario Nazionale della Uilm Gianluca Ficco. La presenza del segretario Nazionale a Pontedera è dovuta anche al fatto che fin dall’inizio Ficco sta affiancando la Uilm di Pisa nella trattativa di secondo livello con la Piaggio & c. S.p.A.: nel pomeriggio è previsto un nuovo incontro alla Unione Industriali di Pisa tra le parti sociali e l’azienda. 

Sul tavolo della trattativa sono molti gli argomenti. Da una parte infatti l’azienda che chiede maggiore flessibilità da parte dei lavoratori e dall’altra i sindacati che puntano ad un aumento del salario oltre che alla stabilizzazione dei part-time verticali.

Nell’incontro di oggi il Segretario della Uilm Pisa Samuele Nacci ha aperto i lavori facendo una panoramica sull’andamento della Uilm di Pisa, sottolineando la crescita esponenziale dell’organizzazione sul territorio. Consensi avuti grazie anche alla presenza e alla costanza dei delegati Uilm presenti nelle aziende. Sono poi intervenuti i delegati delle varie aziende della provincia di Pisa, presenti all’incontro di oggi, portando esperienze e testimonianze delle proprie realtà lavorative.

Ficco, nelle sue conclusioni, è entrato nel dettaglio degli argomenti dell’integrativo Piaggio analizzando i pro e i contro e le difficoltà riscontrate nella trattativa. Gli altri argomenti su cui Ficco si è voluto soffermare sono stati il rinnovo del CCNL metalmeccanici per il triennio 2020/2022 e la preoccupante situazione occupazionale del Paese, oltre che alle problematiche riscontrate nella attuale contrattazione con il Governo. Conclude facendo gli auguri di buone festività alla segreteria, ai componenti ed a tutti gli iscritti alla Uilm di Pisa.