Cultura

"Il segreto di Italia" parte dalla Valdera

Prima regionale all'Auditorium Meliani per il film di Bellucco con Romina Power. Iniziativa promossa dalle associazioni Gotti Lega e Mina Boschi

Partirà oggi, venerdì 27 febbraio, dalla Valdera, e precisamente da Ponsacco, con il film di Antonello Bellucco Il segreto d'Italia, la rassegna culturale dedicata alla valorizzazione di pellicole meno conosciute rimaste fuori dai circuiti cinematografici nazionali ma non per questo meno interessanti.

Il progetto, che si svulupperà un po' su tutto il territorio regionale, è promosso dall'associazione Augusto Gotti Lega intitolata all'omonimo scrittore, giornalista e poeta toscano autore di "Memorie Toscane" e originario della Valdera, insieme all'associazione Mina Boschi dedicata alla storica professoressa e consigliera comunale di Pontedera nonché scrittrice di novelle per bambini.

Il primo appuntamento di questa rassegna è dunque fissato per stasera alle 21,15 all'Auditorium Meliani in via Don Minzoni a Ponsacco, con la prima toscana de Il segreto d'Italia, interpretato da Romina Power.

Il film è ispirato a fatti realmente accaduti nella primavera del 1945, dopo la deposizione delle armi, a Codevigo nella bassa padovana. Attraverso glio occhi di una giovane ragazza, Italia, viene raccontato il dramma di una famiglia in quello che è stato l’eccidio di Codevigo, commesso dai partigiani comunisti.