Cronaca

Il sindaco alle banche: "Aiutateci"

Cicarelli ha contattato le banche del territorio per chiedere la sospensione delle rate dei prestiti e l'attivazione di mutui agevolati per gli alluvionati

Il sindaco di Ponsacco Alessandro Cicarelli nella mattinata di oggi ha avuto vari contatti con le banche del territorio, per consultarsi con i dirigenti e chiedere sia per le aziende che per le imprese, la possibilità di sospendere le rate e i mutui per chi ha subito danni durante l'alluvione del 31 gennaio. Inoltre il sindaco a chiesto agli istituti di credito di attivare dei prestiti a interesse agevolato per gli alluvionati che avranno bisogno di liquidità. “Gli istituti di credito si sono resi tutti disponibili a dare una risposta concreta su queste esigenze” ha spiegato il sindaco. “Nella giornata di domani spero di avere un quadro più preciso della situazione e di poter dare un elenco degli istituti di credito che hanno risposto all'appello e della modalità con cui presentare domanda”.

Per ora continua ad essere difficile fare una stima dei danni subiti dalla popolazione, ma si parla sicuramente di vari milioni di euro e a preoccupare sono in particolare le aziende che hanno riportato danni a macchinari e materiali. Infatti il timore è che l'alluvione possa rallentare il processo di ripresa per l'economia ponsacchina.