Politica

"Il sindaco riferisca sui lavori per l'edilizia scolastica"

Roberto Russo il consigliere di Ponsacco la città di tutti incalza Brogi sui lavori alle scuola del Comune

Roberto Russo consigliere di Ponsacco la città di tutti

Le scuole nel mirino dell'opposizione ponsacchina. A sollevare il problema della praticabilità degli edifici e delle decisioni politiche su questo tema è Roberto Russo il consigliere comunale di Ponsacco la città di tutti.

“Dopo le parole del sindaco di Ponsacco – dice l'esponenete di minoranza - mi aspetto che una decisione delicata ed importante come quella di garantire la praticabilità scolastica a decine di studenti sia condivisa con l'opposizione in consiglio comunale. In campagna elettorale il sindaco Brogi aveva riferito che erano già state inoltrate delle domande alla presidenza del Consiglio dei ministri per interventi prioritari su edifici scolastici cittadini, senza però specificare se fosse già arrivata la manifestazione di interesse da Roma. Infatti – continua Russo - è noto fin dallo scorso mese di marzo che molti comuni italiani hanno già ricevuto formale risposta da parte dell'Ufficio del premier Matteo Renzi per l'attuazione di tali interventi e che da luglio è prevista la partenza di oltre settemila interventi di manutenzione ordinaria sull'edilizia scolastica italiana. Vorremmo che il sindaco informasse prontamente la cittadinanza di questo e che con il Consiglio attuasse nell'immediato quel Patto comunale sull'edilizia scolastica, completo di tempi e modalità attuative (cronoprogramma), che la lista Ponsacco la città di tutti ha tanto caldeggiato”.

Sull'argomento una prima parziale risposta da parte del sindaco è già arrivata in occasione della presentazione della giunta. Brogi ha detto che stanno per iniziare i lavori di ampliamento della scuola in Val di Cava e che si dovrebbero concludere entro settembre.