Attualità

​Il Suap sbarca sul web

Il servizio dell’Unione Valdera ha elaborato insieme alla Digitech una nuova modalità di trasmissione pratiche attraverso un portale internet

Ci saranno news, modulistica, procedure, normative aggiornate, ma anche opportunità finanziarie, bandi di finanziamento, assistenza e supporto tecnico. Tutto questo si troverà a portata di click, per tutte le attività produttive, sulla piattaforma telematica Su@pWeb.

Il servizio Suap dell’Unione Valdera ha infatti elaborato, insieme alla Digitech, il nuovo portale di orientamento accessibile dal sito del servizio. La piattaforma telematica rappresenta un’innovativa modalità di trasmissione delle domande di autorizzazione o Scia relative ad attività commerciali, artigianali, industriali e di servizi allo sportello unico delle attività produttive della Valdera.

In occasione della conferenza stampa, alla quale erano presenti il presidente dell’Unione Simone Millozzi, la dirigente del servizio Samuela Cintoli e un referente della Digitech, è stato illustrato nel dettaglio il funzionamento del software, che va oltre la trasmissione della documentazione tramite Posta Elettronica Certificata e risponde agli obiettivi di efficienza ed economicità del procedimento amministrativo.

Su@pWeb permette di caricare documenti sul programma, visualizzando immediatamente il numero di protocollo assunto dalla pratica per effettuare subito le ulteriori comunicazioni dovute e diventare operativi come ditta. La pratica resta aperta per l’utente che può riaccedervi in ogni momento, integrare la documentazione e visualizzare gli atti istruttori che il Suap ha elaborato.

L’accesso al programma avviene tramite la tessera sanitaria da inserire in un lettore collegato al computer.

Aumentano così risparmio e trasparenza. Si azzera l'uso della carta e delle spese postali per trasmettere i documenti necessari agli enti come, ad ora, l'Asl, il Genio Civile e a breve anche i Vigili del Fuoco. Si agevola inoltre la logistica del rapporto tra Suap e utenti, i quali non devono più recarsi agli uffici per depositare la pratica ma possono far tutto via internet, accelerando i tempi dell'iter.