Cronaca

Teatro del Silenzio invaso dai rifiuti

Poche settimane dopo il concerto nell'arena di Lajatico campeggiano bombolette spray, vetri rotti e sacchi neri

A tre settimane dal concerto del 20 luglio il Teatro del Silenzio è ancora invaso dai rifiuti della sera dei fasti, la sera del concerto di Andrea Bocelli e Placido Domingo. Migliaia di petali di plastica utilizzati per le scenografie, bottiglie, sacchi dell'immondizia, vetri rotti e altri materiali in parte provenienti dalle scenografie che con la natura e il paesaggio toscano hanno poco a che fare.


E pensare che qui ogni giorno arrivano turisti per visitare questo luogo carico di scorci e dimensioni uniche che lo rendono famoso in tutto il mondo, anche quando non vi canta Andrea Bocelli. Anzi qui il tenore di Lajatico a dirla tutta, canta una volta ogni anno e proprio per questo si chiama Teatro del Silenzio. 

Proprio in questi giorni alcuni turisti sono arrivati per visitare l'arena costruita sulle colline di Lajatico e dopo aver visto lo spettacolo dell'incuria si sono rivolti a QuiNewsValdera dicendo: “In questi giorni di agosto, siamo arrivati al Teatro in un'area immersa nella natura - raccontano i visitatori - e lo abbiamo trovato sporco e abbandonato all'incuria. Uno spettacolo contraddittorio - continuano i turisti - intorno al laghetto che fa da sfondo al palco ci sono ancora vari rifiuti usati per la scenografia del concerto" .

Insomma dopo il concerto di Bocelli forse qualcuno si è dimenticato di pulire il Teatro che dovrebbe essere uno dei salotti buoni della Valdera. Speriamo che alla cosa venga posto rimedio quanto prima per non pregiudicare l'immagine dell'intero territorio e rischiare di fare una cattiva promozione al prossimo concerto che se gli organizzatori seguiranno la tradizione, si svolgerà tra circa un anno.