Sport

Il Tiro a Segno sul podio dell'Umbria

​Due pontederesi hanno conquistato il secondo e il terzo posto alle finale del trofeo nazionale ad aria compressa nella categoria "Bench Rest"

Marco Pagnini e Alessandro Matteoli

Lo scorso fine settimana a Città di Castello, in provincia di Perugia, si sono svolte le finali del trofeo nazionale Ratti-Frinchillucci di Bench Rest ad aria compressa a 25 metri. Nella categoria che ha avuto il maggior numero di partecipanti, la Unlimited A (ottica con ingrandimenti illimitati, potenza massima 7,5 Joule) sul podio sono andati anche due rappresentanti del Tiro a segno di Pontedera.

Marco Pagnini è arrivato secondo (schierato per questo trofeo promozionale con la squadra di Pontedera) e Alessandro Matteoli, alla sua prima finale, si è classificato terzo.

La domenica precedente nella terza prova del campionato italiano di Bench Rest 25M di Modena sempre Matteoli, unico tiratore del Tiro a segno di Pontedera, si è classificato di nuovo al terzo posto.

La squadra di Bench Rest 50 metri – Calibro 22LR, (Simone Chiari, Antonio Sirna e Alessandro Matteoli) sarà impegnata sabato 23 aprile al Tiro assegno di Prato per la 4° prova del Trofeo “Poligoni Toscani”.

Il Bench Rest è un tipo di tiro di precisione con la carabina, aiutato dal fatto che si può usare un appoggio (rest) sul tavolo (Bench) e si spara seduti, ma è complicato dal fatto che il centro è di 2 millimetri, e che nel caso dell’aria compressa, ogni piccolo soffio di vento altera significativamente la parabola del piombino (pellet). E' un tiro “ecologico”, non fa rumore, non inquina, e si può iniziare senza porto d’armi.