Attualità

​Il tiro del panforte fa il giro della Valdera

Al via il torneo a squadre dell’antico gioco tradizionale promosso dall’omonima associazione con sede a Palaia

Veniva praticato dai nonni sotto le feste di Natale e certe volte dopo cena nelle case dei contadini, nei bar o nei circoli di campagna. Si tratta del gioco del panforte a tavolino, antica tradizione riportata in auge dall’associazione provinciale del Tiro del Panforte che anche per quest’autunno ripropone il gioco in diverse località della Valdera.

Il primo appuntamento del torneo a squadre sarà infatti il 16 ottobre a Marti, il 23 a Soiana, il 29 a Il Romito, il 6 novembre a Montefoscoli, il 13 a La Rotta, il 20 a Ghizzano, il 27 a Morrona, il 4 dicembre a Cevoli e l’11 a Palaia.

Praticato inizialmente nel senese dove questo dolce è ancora un prodotto tipico, ma poi inserito anche nella tradizione di zona, secondo il gioco, il panforte rinvolto nella carta viene lanciato su un tavolo da una distanza stabilita e vince chi va il più lontano possibile ma restando sul tavolo.

Dal 2011 è nata un’associazione con tanto di statuto e sede a Palaia, composta da Circolo Arci Il Botteghino, Circolo Arci Cevoli, Circolo Arci Montefoscoli, Cirolo Arci Il Romito, associazione Martinfiera Marti, Società Operaia Mutuo Soccorso Palaia, Us Soiana.