Cronaca

Il volontariato fa festa all'Itgc Fermi

Grande mattinata di divulgazione e dimostrazioni pratiche delle molte attività delle associazioni del territorio

Una festa del volontariato pontederese nel cortile dell'Itgc Fermi. La quarta edizione del Forum delle associazioni del volontariato, ha richiamato 40 associazioni presenti sul territorio, che si sono riunite nell'ampio cortile dell'istituto tecnico Fermi con stand, mezzi, materiale informativo e responsabili, pronti a spiegare e a coinvolgere gli studenti su ogni aspetto del volontariato.

I volontari della pubblica assistenza di Pontedera hanno fatto una dimostrazione pratica di massaggio cardiaco e respirazione bocca a bocca su un manichino predisposto. Sono pratiche sempre utili e formative.

Ogni associazione, dall'Arci a Charlie telefono amico, da Shalom a Frates, ha dato il suo contributo con attività informativa, dimostrazioni pratiche e inviti ad aggregarsi per un'esperienza di volontariato. In Italia, secondo i dati Istat, sono circa 4,7 milioni i volontari, in pratica un cittadino su dodici si rende disponibile per la comunità. Il forum di stamani, a cui hanno partecipato i circa 1200 studenti del Fermi, è stato un'importante occasione di confronto con una realtà ben radicata in Italia e a Pontedera.