Politica

​Illuminazione, il Comune è pronto a potenziarla

Con un avviso pubblico, l’amministrazione cerca professionisti che migliorino l’efficienza energetica dell'attuale rete pubblica. Previsti 600mila euro

L’amministrazione comunale ha pubblicato un avviso per cercare un professionista o un gruppo di professionisti in grado di realizzare un piano di miglioramento dell’efficienza energetica dell’impianto di illuminazione pubblica. La giunta Parrella prevede un intervento di circa 600mila euro in più anni.

La rete attuale, con lampade a vapori di mercurio o al sodio, risulterebbe ormai obsoleto e inadeguato. “Questa amministrazione – ha detto l’assessore alle politiche energetiche Elisabetta Maccanti – ha tra i suoi obbiettivi quello di contenere il consumo energetico, attraverso una programmazione mirata e puntuale e con minori costi di manutenzione. Lo scopo è quello di dotarsi di un illuminazione al passo con i tempi: controllo automatico della potenza, razionalizzazione dei pali e degli apparecchi, sostituzione dei corpi illuminanti con altri a Led o altre tecnologie”.

“La spesa di energia elettrica che attualmente il Comune sostiene – ha aggiunto il sindaco Ilaria Parrella – è di circa 150mila euro all'anno e siamo sicuri che a parità di corpi illuminanti potrà essere notevolmente ridotta. Si prevede di fare un intervento significativo per un totale di 600mila euro da realizzarsi in più anni”.