Sport

Il Pontedera vola sulle ali con Perretta e Aurelio

Decisivi i due esterni di Canzi, entrambi a segno. Qualche brivido dopo il gol dei padroni di casa, ma Siano chiude a doppia mandata: altri 3 punti

Gabriele Perretta, suo il raddoppio granata

Uno a sinistra col sinistro e uno a destra col destro. Il Pontedera si fa bello coi gol dei suoi esterni, Giuseppe Aurelio e Gabriele Perretta, in una gara perfettamente simmetrica: il primo segna dopo 10' da inizio gara; il secondo, dopo 10' della ripresa.

E con un po' di sofferenza nel finale, dovuta al gol di De Feo, i granata sbancano anche Imola e si piazzano a 24 punti in classifica, ben dentro la zona playoff e con un languorino che, con soli 6 lunghezze di distanza dal primo posto, sale piano piano.

A volerla veder con più pragmatismo, mancano sempre meno punti verso il traguardo minimo: la salvezza. Che, se collocata ancora tra 36 e 38 punti, con ancora 4 partite del girone di andata da giocare, e quantomeno vicina. Vicinissima, se la squadra di Max Canzi continuerà così.

Giusto un po' di assestamento nelle prime uscite, ma la storia del tecnico milanese con il Pontedera, per ora, è un gran bel crescendo. Grazie anche, appunto, ad Aurelio: neppure 10 minuti e l'esterno mancino ha trovato il suo secondo gol consecutivo, nonché quarto in stagione, con l'imbucata di Benedetti.

L'Imolese risponde allo shock con un tentativo da fuori di Faggi, anche se l'occasione più pericolosa per gli emiliani arriva su una svirgolata di Espeche, che per poco non beffa clamorosamente Siano.

Il forcing dei padroni di casa non produce granché e, nella ripresa, ci pensa Perretta a mandare i granata al settimo cielo: la palla gli arriva tra i piedi e il suo destro, deviato da Rossi, supera la linea di quel tanto che basta per il raddoppio.

La scoppola è pesante, ma l'Imolese ci crede e con il neoentrato Annan va vicina al gol, ma Siano è ancora una volta reattivo. Meno, invece, qualche minuto dopo, quando De Feo lo batte su una punizione rocambolesca che rimette gli emiliani in partita.

Sullo stesso attaccante, nel finale, il portiere granata compie un altro grande intervento, negando il pareggio e chiudendo definitivamente la porta in faccia all'Imolese.

Così, per il Pontedera, arrivano altri 3 punti, con il settimo risultato utile consecutivo. Che Canzi spera di allungare a 8 già martedì 29, quando al "Mannucci" arriverà la Virtus Entella.

***

Il tabellino di Imolese-Pontedera 1-2

Imolese: Rossi; De Vito (60' Annan), Fort, Zagnoni; Cerretti, Zanon (60' Fonseca), Zanini, Agyemang (81' Eguelfi); Faggi (81' Attys), De Feo; Pagliuca (85' Rocchi). A disp.; Adorni, Nannetti, Serpe, Scremin, Manfredonia, Stijepovic, Milani, Castellano, Bensaja. All.: Mauro Antonioli.

Pontedera: Siano; Shiba, Espeche, Martinelli; Perretta, Guidi (68' Somma), Catanese, Aurelio; Izzillo (75' Fantacci), Benedetti (75' Petrovic), Nicastro (88' Mutton). A disp.: Cagnina, Stancampiano, Pretato, Di Bella, Bonfanti, De Ioannon, Tripoli, Marcandalli. All.: Max Canzi.

Arbitro: Emanuele Ceriello della sezione di Chieri (Starnini-Lauri).

Reti: 9' Aurelio, 55'. Perretta, 67' De Feo.