Lavoro

​In arrivo una colletta alimentare straordinaria

Il Banco Alimentare raddoppia l’appuntamento solidale e fissa una seconda giornata per sabato 14 giugno

Quest'anno la colletta alimentare raddoppia e oltre alla tradizionale giornata nazionale che da diciassette anni si tiene a fine novembre, se ne aggiunge un’edizione straordinaria sabato 14 giugno.

Il bisogno alimentare nell'ultimo anno è infatti cresciuto del 30 per cento e le scorte di cibo del programma europeo Fead che costituivano circa la metà di quanto la Rete Banco Alimentare ha distribuito alle strutture caritative convenzionate, stanno per esaurirsi. Perciò è stata organizzata questa seconda data chiedendo a tutti di fare una spesa in più per chi ha meno.

“Di solito – ha detto il responsabile della colletta alimentare in Valdera Eugenio Leone – organizziamo la colletta nell'ultimo sabato di novembre, un gesto di condivisione dei bisogni che genera ogni anno solo nella Provincia di Pisa 80mila chili di alimenti, 700mila in Toscana e 9 milioni e 600mila in Italia. Questi vengono donati a 55 enti convenzionati della nostra stessa provincia che, a loro volta, li distribuiscono a chi ha bisogno attraverso le mense o i pacchi alimentari. Nella nostra zona – ha aggiunto Leone – il Banco Alimentare organizza anche, attraverso il progetto SitiCibo, il recupero degli alimenti freschi all’interno di alcuni supermercati. Gli alimenti dei reparti gastronomia, il pane, i latticini vengono infatti recuperati e distribuiti alle mense nello stesso giorno. Un gesto utile agli altri in modo concreto, che alimenta la cultura della lotta allo spreco alimentare e del dono gratuito agli altri”.