Cronaca

In auto con polizza falsa, lo scopre la stradale

La polizia stradale dall'inizio dell'anno ha scoperto 136 automobilisti che viaggiavano senza assicurazione. Uno degli ultimi casi a Pontedera

La polizia stradale intensifica i controlli sulle polizze assicurative. Fino a oggi dall'inizio dell'anno gli agenti in provincia di Pisa hanno rilevato 136 violazioni per mancanza della copertura assicurativa e sono stati sottoposti a sequestro altrettanti veicoli. Uno degli ultimi controlli che ha permesso di scoprire un'automobile che viaggia senza contrassegno assicurativo in regola è scattato, lunedì scorso nei confronti ci uno straniero residente a Ponsacco. L'uomo stava guidando con certificato e contrassegno assicurativi contraffatti e quindi senza essere in regola con l’assicurazione. Il fatto, accaduto a Pontedera sulla rotatoria all'ingresso della Fipili alle 10.30 nel Comune di Pontedera, non è sfuggito al controllo degli uomini della Polstrada di Pisa che, da una attenta verifica, ha portato al sequestro del certificato e contrassegno, per ulteriori accertamenti presso la compagnia che figurava come assicuratrice dal' momento che questa aveva denunciato il furto di modelli in bianco per le polizze automobilistiche.

Così il 29novenne straniero è stato denunciato alla autorità Giudiziaria di Pisa per uso di atto falso.

Inoltre è stato sanzionato con una multa di 841 euro, prevista dal codice della strada per avere circolato con i documenti assicurativi falsi, in attesa da parte della prefettura dell’emissione dell’ordinanza di sequestro del veicolo finalizzato alla confisca.

Dalla polizia stradale di pisa spiegano: “Sono sempre più le persone che circolano sulle strade con veicoli non assicurati per non avere rinnovato la propria assicurazione alla scadenza o addirittura per non averla mai fatta. Effetto della crisi, ma anche del costante aumento del fenomeno delle false assicurazioni soprattutto da parte di persone straniere. Per contrastare tale fenomeno la Polizia Stradale intraprende da sempre controlli assicurativi sui veicoli in circolazione”.