Politica

​Inaugurate da poco, eppure già da “ritoccare”

"Insieme per il Bene Comune" denuncia la situazione di pista ciclopedonale, passerella e fornace Coccapani: “Solo tagli del nastro a scopo elettorale”

I lavori alla pista ciclo-pedonale

La pista ciclopedonale inaugurata ad aprile e ora smantellata per dieci metri a causa di lavori, la nuova passerella risistemata a fine giugno e la fornace Coccapani aperta a maggio ma ancora interessata da lavori all’impianto d’irrigazione. Queste le opere pubbliche inaugurate prima di maggio dalla giunta Ciampi e adesso oggetto dell’interpellanza presentata dal gruppo consiliare Calcinaia Insieme per il Bene Comune che denuncia appunto il fatto che queste nuove opere di servizio a pochi mesi dal taglio del nastro, avrebbero già bisogno di piccoli ritocchi.

“Abbiamo notato che la pista ciclo-pedonale che collega Fornacette alle Case Bianche, inaugurata il 5 aprile, ovvero appena 100 giorni fa – scrivono gli esponenti del gruppo di minoranza in una nota – è stata smantellata per circa dieci metri a causa dei lavori in corso al vicino fosso. A tale proposito il nostro gruppo consiliare presenterà un’interpellanza all’amministrazione comunale per capire come mai non è stato possibile coordinare i tempi dei lavori per evitare di dover mettere ancora mano a un’opera pubblica così nuova, con un relativo spreco di soldi pubblici”.

Ma Insieme per il Bene Comune elenca anche altri casi di opere inaugurate in piena campagna elettorale e poi interessata da lavori di manutenzione, come la passerella sull’Emissario a Fornacette risistemata a fine giugno e la Fornace Coccapani a Calcinaia inaugurata il 10 maggio ma da completare nell’impianto di irrigazione. “Il nostro gruppo ha sempre voluto evitare polemiche sterili sulle inaugurazioni a orologeria effettuate nei due mesi prima delle elezioni – ha concluso Insieme per il Bene Comune – adesso però che tutte e tre le opere hanno subìto dei lavori di completamento e risistemazione, possiamo solo pensare che essi sono frutto di una scarsa organizzazione per mero scopo elettorale”.