Attualità

Al cimitero arrivano gli annaffiatoi a gettoni

L'iniziativa è del Comune di Ponsacco, per contrastare l'abbandono di bottiglie e flaconi. Acquistati anche armadietti e rastrelliere per bici

Al cimitero come al supermercato, d’ora in avanti, sarà opportuno portarsi dietro qualche gettone o monetina in più per “noleggiare” gli annaffiatoi. Questa almeno, è l’idea lanciata e messa in atto dal Comune di Ponsacco per contrastare l’abbandono di flaconi e bottiglie al cimitero comunale.

“Spesso si vedono plastiche abbandonate a terra o messe all’interno delle siepi – ha spiegato l’assessore all’ambiente Emanuele Turini – e questo contribuisce a creare disordine e degrado all’interno del cimitero. Con questi supporti, che contengono 10 annaffiatoi ciascuno, che saranno posizionati in prossimità delle fontanelle d’acqua, l’utente inserisce il gettone o una moneta, preleva l’annaffiatoio e lo riposiziona al termine dell’uso, proprio come il carrello della spesa”.

Turini annuncia poi che il Comune acquisterà presto anche 30 nuovi armadietti portascope in resina che sostituiranno quelli ormai vecchi, più tre rastrelliere per biciclette che verranno posizionate ai tre ingressi: quello principale, lato poste e in via Caduti da Nassiriya.