Attualità

Comuni più ricchi, Lajatico al secondo posto

La palma va a Portofino, mentre a chiudere il podio c'è Basiglio. Ecco i dati forniti dal Ministero dell'Economia sulle dichiarazioni dei redditi

Lajatico

Dal dipartimento delle Finanze del Ministero dell'Economia, come da tradizione, arrivano i dati sui redditi dichiarati nel 2024, con anno di imposta 2023. E, per il secondo anno consecutivo, c'è Portofino a guidare la classifica dei comuni più ricchi, mentre al secondo posto si trova Lajatico, il borgo della Valdera casa di Andrea Bocelli.

Ed è proprio la residenza del tenore ad alzare il reddito pro capite medio di Lajatico, dato che viene utilizzato per stilare la classifica. Mentre Portofino, grazie anche alla residenza di Piersilvio Berlusconi, si attesta su 94.505 euro di reddito medio, Lajatico segna invece 61.980 euro. A chiudere il podio il comune di Basiglio, con un reddito medio di 50.807 euro. In tutti e tre i casi, rispetto all'anno di imposta 2022, si è registrato un aumento.

In generale, come riportato dai dati del Ministero, gli italiani sono un po' più ricchi rispetto alle dichiarazioni dei redditi presentate nel 2023: infatti, il reddito totale dichiarato è superiore a 1.027 miliardi di euro, per un reddito pro capite di 24.830, in aumento del 5%.