Cultura

ItaliaOrienta fa tappa a Pontedera

Il 5 dicembre il primo educational tour italiano passerà anche dall'Itcg Fermi

Un tour dedicato all’orientamento degli studenti che nel loro futuro intendono entrare nel mondo universitario. Organizzato dalla fondazione ItaliaOrienta, il primo educational tour italiano arriva giovedì 5 dicembre all’istituto superiore Fermi di Pontedera.

Partita il 12 marzo scorso da Roma, l’iniziativa si ispira al programma europeo dell’orientamento continuo con l’obiettivo di aiutare gli studenti a costruire il loro progetto di vita formativo e professionale, riducendo la dispersione scolastica, il fenomeno degli abbandoni delle carriere universitarie e la disoccupazione giovanile.

L’evento, che si svolgerà nelle aule dell’istituti tecnico dalle 9 alle 13, è rivolto a tutti gli studenti delle classi quarte e quinte. I ragazzi potranno partecipare al workshop dal titolo Imparare a scegliere, a colloqui di gruppo con gli esperti di ItaliaOrienta, al group coaching per un’attività di motivazione curata da Icf Italia e agli stands di università, enti, istituzioni e aziende che potrebbero interessare gli studenti.