Cultura

​Itis Marconi a scuola di cittadinanza comunitaria

Venerdì 9 maggio la Provincia presenta agli studenti le opportunità che l’Europa offre per studio, formazione e occupazione

Due giorni di laboratori per formare fra i ragazzi dell’Itis Marconi un’autentica cittadinanza comunitaria. Il progetto provinciale, organizzato con il personale del Centro Europe Direct, si chiama Happy-hour della scienza, dalla scuola al lavoro e si terrà il prossimo venerdì 9 maggio dalle 8,30 alle 12,30 e sabato 10 dalle 8,30 alle 18 nei locali dell’istituto in via Milano.

All’iniziativa, organizzata in concomitanza con la Festa dell’Ue che ricorda la data in cui Robert Schuman nel 1950 lanciò la prima idea di unione continentale, partecipano fra gli altri aziende, Comune di Pontedera, Università e Scuola Sant’Anna di Pisa, Polo tecnologico di Navacchio. Gli operatori del Ced venerdì mattina illustreranno ai ragazzi le opportunità che Bruxelles offre per lo studio, la formazione professionale e l’inserimento lavorativo.

Centrale sarà il progetto Garanzia Giovani, il piano europeo per la lotta alla disoccupazione tra gli under 30, riservato ai paesi comunitari con tassi oltre il 25 per cento (da noi si è al 43 per cento). Il programma, che in Italia sarà gestito dalle Regioni, prevede finanziamenti specifici per attività di orientamento, istruzione e collocamento.