Sport

Daniela supera se stessa ed è record europeo

Questa mattina l'atleta paralimpica Daniela Pierri, impegnata nel salto in alto ai campionati italiani, ha saltato 1,03 metri

Daniela Pierri

Questa mattina non aveva rivali, Daniela Pierri, sulla pista del Picchi di Jesolo: la gara è stata tutta contro se stessa e quell'asticella, da spostare sempre più in alto. Il record italiano da battere, per la categoria T64, già le apparteneva: 0,96 metri saltati a Grosseto il 9 giugno di quest'anno.

Daniela, che sogna il pass per le prossime paralimpiadi di Tokio 2020 ed è testimonial SuperAbile, ha saltato tre volte senza errori: 0,90, 0,95 e 1,03, che è nuovo record italiano e nuovo record europeo. Poi tre errori a 1,06 ma poco importa.

Nel primo pomeriggio Daniela si è laureata campionessa italiana anche nei 100 metri correndo in 18"51, mentre nel salto in lungo si è dovuta accontentare del secondo posto.

Nata in Puglia con una grave malformazione congenita, Daniela Pierri (nella foto sotto con Alex Zanardi) ha 36 anni e da tempo vive e si allena a Pontedera con la società Atletica "La Galla". Società che oggi festeggia con le i primati conquistati.