Per la pallacanestro pontederese, il fine settimana di Pasqua significa soltanto una cosa: il ritorno del Torneo Città di Pontedera, giunto quest'anno alla sua 38esima edizione e organizzato, come da tradizione, dalla Juve Pontedera.
La kermesse, interamente dedicata al basket giovanile e in particolar modo riservata alla categoria Under 15 Gold, è in programma da domani, giovedì 17, e fino a sabato 19 Aprile al PalaZoli. Qui si sfideranno, oltre alla squadra pontederese, altre cinque società, di cui una proveniente dalla capitale, il Basket Uisp Roma XVIII. Le altre quattro invece sono tutte toscane: Don Bosco Livorno, Basket Lucca, Basket Ludec Porcari e il frutto di una collaborazione nata proprio in funzione di questa rassegna cestistica, una squadra mista tra Basket Union Prato e Laurenziana Firenze.
La formula vede le sei squadre suddivise in due gironi da tre, al termine dei quali le prime due di ciascun raggruppamento disputeranno tra loro le semifinali, dalle quali poi si decreteranno le squadre finaliste che si giocheranno la vittoria finale del torneo, mentre le terze di ogni girone disputeranno direttamente la finale per il 5° e 6° posto.
La Juve Pontedera, società storica che, attualmente, conta oltre 200 tesserati suddivisi in 19 squadre, durante la presentazione ha anche ricordato chi si è occupato, per decenni, del suo florido settore giovanile. Ovvero, Andrea Pierini, giocatore, allenatore e poi direttore sportivo, scomparso a Marzo.