Sport

La bella storia dei Giapponesi di Pontedera

Gli ex atleti d'oro della storica Us Zoli sono stati ricevuti in municipio in occasione della presentazione del libro

Foto di Mirko Melai

La storia di un percorso straordinario, non solo per i grandi risultati sportivi ottenuti, ma anche per i valori morali che solo lo sport può insegnare. Questa è la storia dei Giapponesi di Pontedera, i "ragazzi" ormai più che cresciuti della mitica Us Zoli, ricevuti nel tardo pomeriggio di ieri a Palazzo Stefanelli dal sindaco Simone Millozzi e dall'assessore Matteo Franconi.

L'occasione della reunion era la presentazione, avvenuta alle 21 alla scuola Curtatone e Montanara, del volume che ripercorre le vicende e i giocatori della storica Us Zoli di pallavolo, dalla serie A ai giocatori più volte convocati in nazionale.

Il libro, edito da Tagete Edizioni e scritto da Cesare Ferretti e Franco Ferrini, racconta le esperienze degli atleti, gli aneddoti, la coesione dentro e fuori dal campo che ha permesso ai protagonisti di questa storia di stringere un rapporto di amicizia che dura ancora a distanza di cinquant’anni.

A moderare la serata, che ha ripercorso il mezzo secolo di pallavolo pontederese, ci sono stati il giornalista Mario Mannucci e Valentina Filidei.