Attualità

La biblioteca compie un anno, via a gare-concorsi

La nuova struttura festeggia e chiede ai suoi utenti di parlare di lei. E' caccia al miglior scatto, miglior racconto e al campione di poesia dorsale

La nuova biblioteca Gronchi compie un anno sabato 6 giugno e festeggia lanciando tre concorsi per coinvolgere gli utenti e mettere in mostra la bella struttura su viale Piaggio.

In collaborazione con l'associazione culturale Imago di Pisa e l'associazione Amici di Bibliolandia, accomunati dall'hashtag #LAMIABIBLIO, la struttura va alla ricerca del migliore scatto fotografico che ritrae la biblioteca e del miglior racconto breve ambientato in biblioteca.

Chi intende partecipare deve inviare una sola foto (realizzata con fotocamera digitale, smartphone o tablet, in formato jpg e di dimensione massima di 4 Mb 72 dpi) entro le 17 di sabato 6 giugno o un solo racconto breve in formato pdf, doc o odt, lungo al massimo 5mila caratteri (spazi e punteggiatura inclusi), di qualsiasi genere letterario (esclusa poesia) purché ambientato in biblioteca, entro le 13 di venerdì 5 giugno. L'indirizzo al quale inviare foto o racconto è lamiabibliopontedera@gmail.com.

Inoltre la biblioteca ripropone una classica gara che ha visto già due edizioni in occasioni della Notte bianca del libro nel 2011 e nel 2012: la poesia dorsale e cioè quel gioco che sovrappone i libri uno sopra l'altro in modo che i titoli si intreccino fino a formare dei versi.

Questa gara si terrà in biblioteca, con i libri della struttura, proprio il giorno del compleanno dalle 10 alle 17.

I vincitori di ogni singolo concorso, selezionati da una giuria, verranno premiati il 6 giugno durante la festa con 100 euro in buoni libro per il primo classificato e con 50 euro in buoni libro per il secondo classificato.