Cronaca

La biblioteca Gronchi, ultimo sopralluogo prima dell'inaugurazione

Visita per la stampa alla nuova biblioteca di Pontedera che sabato verrà aperta dalla presidente della Camera Laura Boldrini

Mancano solo gli ultimi ritocchi e il nastro da tagliare il giorno dell'inaugurazione fissato per sabato 12 aprile. E' praticamente pronta la nuova biblioteca Giovanni Gronchi di Pontedera, la biblioteca realizzata attraverso il recupero di una porzione dell'ex complesso Piaggio e che sabato verrà inaugurata dalla presidente della Camera Laura Boldrini. 4500 metri quadrati tutti dedicata alla cultura, ai libri e alla conoscenza che sono stati ristrutturati su progetto dell'architetto Adriano Marsili. Questa mattina si è svolto un ultimo sopralluogo dei progettisti e delle autorità tra cui il sindaco Simone Millozzi, che ha sottolineato:" Con l'inaugurazione della biblioteca un altro tassello della riqualificazione del Dente Piaggio arriva a conclusione”.

Nel pensare la biblioteca, Marsili ha cercato di mantenere l'intera progettazione in equilibrio tra quello che era il genius loci di un'officina Piaggio e quella che sarà la nuova vocazione di questi spazi a cominciare dai colori scelti e che ritornano nell'intero progetto: il bianco e il celeste dello stemma Piaggio. Nel tetto che si intravvede dai giardini torna anche una porzione di copertura industriale, che però adesso è in perfetto equilibrio con tutta la struttura. Un progetto che prevede ampi spazi articolati su due piani molto luminosi e con un'elevata capacità di autosostentamento energetico, grazie ai pannelli solari montati sul parcheggio vicino. Sale di lettura, archivi spazi per incontrarsi, per presentare libri e organizzare eventi e per fare cultura. Ci sarà anche una parte della biblioteca interamente dedicata ai ragazzi.

La biblioteca che verrà inaugurata sabato sarà anche collegata al resto di Pontedera da una nuova corsa della navetta.

(Notizia in aggiornamento)