Attualità

La città del mobile e dei donatori

​A partire da questo mese il Comune è abilitato a raccogliere e registrare la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti

Foto d'archivio

A partire da questo mese anche il Comune di Ponsacco è abilitato a raccogliere e registrare la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti. E' stato infatti attivato il servizio Una Scelta in Comune, promosso dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Trapianti, con lo scopo di dare la possibilità a tutti di fare una scelta chiara e consapevole.

In occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità i residenti maggiorenni potranno esprimere la propria posizione al riguardo compilando l’apposito modulo fornito dall’ufficiale di anagrafe che si preoccuperà in tempo reale di trasmettere i dati al sistema informativo trapianti, che raccoglie tutte le scelte su base nazionale.

È possibile esprimersi positivamente o negativamente sulla volontà della donazione, così come è possibile non prendere una posizione definitiva e rimandare la decisione. In ogni caso la propria idea sulla donazione può essere modificata in qualsiasi momento perché fa fede solamente l’ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo.

Si tratta di un’importante occasione che dà la possibilità di operare una scelta libera e consapevole su un tema di grandissima importanza e delicatezza.