Spettacoli

​Una fabbrica di cioccolato in piazza Cavour

Il 22 e 23 marzo Pontedera accoglie stand e maestri della lavorazione artigianale del cacao. Ospite anche lo chef pasticciere Domenico Spadafora

Domenico Spadafora

Show cooking, lezioni, degustazioni, stand. Per un weekend, Pontedera diventa una vera e propria fabbrica del cioccolato, rigorosamente artigianale. Il 22 e 23 marzo infatti, piazza Cavour si riempirà di gazebo, macchinari e pasticceri maestri nella lavorazione del cacao.

“Vogliamo far capire che cos’è il cioccolato artigianale – ha detto Giancarlo Maestrone di Chocomoments, organizzatore dell’iniziativa – e vogliamo farlo attraverso questa fabbrica itinerante e con gli artigiani che ne fanno parte, per trovare magari anche sinergie con i commercianti locali”.

Sette aziende di cioccolatieri da tutta Italia per un ricco cartellone di appuntamenti. Si parte la mattina di venerdì 21 con una lezione sul cacao dedicata ai bambini delle scuole, che potranno anche improvvisarsi cioccolatieri con gli attrezzi e i macchinari del mestiere.

Domenica 22 marzo invece, si esibirà in un cooking show lo chef patissier Domenico Spadafora che creerà dal vivo una “dolce” opera d’arte. Altri appuntamenti fra sabato e domenica con le degustazioni di particolari abbinamenti come caffè e cioccolato o birra, grappa e cioccolato, la realizzazione di una sacher, ma anche lezioni e laboratori di cioccolato per grandi e piccini. Non mancheranno poi stand di aziende, esempi di filiera corta e testimonianze dall’America Latina.

L’iniziativa, organizzata da Chocomoments, è sostenuta da Confesercenti e Comune di Pontedera, entrambi convinti che questa possa legare ancora di più il tessuto commerciale del territorio: “Un appuntamento – hanno detto Manila Doveri di Confesercenti Valdera e il sindaco Simone Millozzi – che resta importante per Pontedera e per la sua economia e ci fa guardare con fiducia al futuro”.