Attualità

La Festa dei Vicini sbarca a Pontedera e raddoppia

Per due giorni musica, animazione, banchetti fra condomini e caccia al tesoro di quartiere per stimolare convivialità e solidarietà fra concittadini

Doppio evento in città il 27 e il 28 maggio in occasione della Festa dei Vicini.

Lanciata nel 1999 a Parigi, l'iniziativa è stata poi estesa a livello europeo e dal 2004 è diventata il primo appuntamento cittadino per rafforzare e favorire i rapporti di buon vicinato. Negli ultimi anni hanno aderito all’iniziativa anche paesi fuori dall’Europa, come Canada, Messico e Giappone.

L'evento si pone l’obiettivo di sviluppare la convivialità, rafforzare i legami di prossimità e di solidarietà per lottare contro l'isolamento, di diffondere politiche di prevenzione della sicurezza urbana e di costruire un'Europa più solidale. Il meccanismo è creare una occasione di incontro per superare i piccoli conflitti e le difficoltà del quotidiano: gli abitanti di un palazzo o di uno stesso quartiere organizzano una festa, un buffet o un aperitivo con i vicini.

La Fédération Européenne des Solidarités de Proximité ha affidato ad Anci e Federcasa (la federazione italiana per la casa) la diffusione e il coordinamento dell'iniziativa in Italia.

A Pontedera gli eventi saranno ben due, organizzati con il Comune, le Consulte di Quartiere di Fuori del Ponte e del Centro Città - I Villaggi, e dalle associazioni del territorio.

Venerdì 27 maggio dalle 17 in poi ai Giardini della Maltagliata (Baden Powell) nel Quartiere di Fuori del Ponte, musica e animazione per i bambini e super-banchetto gastronomico con le pietanze cucinate dalle famiglie. L'iniziativa si inserisce nel percorso partecipativo "Abitare Fuori del Ponte" e vedrà la partecipazione attiva di Apes, l'ente gestore delle case popolari.

Sabato 28 maggio la festa vedrà protagonisti il Quartiere dei Villaggi con raduno alle 15,45 in piazza Donna Paola Piaggio da dove partirà una originale caccia al tesoro. Al termine, nei locali della Stella Azzurra, sarà offerta a tutti una merenda dai Soci Coop Valdera.

"Stiamo lavorando come amministrazione comunale e con le Consulte di Quartiere, per coordinare eventi ed iniziative di cittadini e associazioni, che facciano vivere le nostre piazze e le nostre strade - ha commentato l'assessore alle politiche sociali Marco Cecchi -. Siamo convinti che laddove riusciamo a promuovere relazioni comunitarie più forti, riusciamo meglio ad affrontare e gestire le questioni sociali e quelle di ordine pubblico".