Sport

La Gold Cup si tinge del color granata

Lo vince il Torino il torneo riservato agli Allievi che si è svolto lo scorso fine settimana nella cittadina termale

Primo sigillo per il Torino nel Gold Cup di Casciana Terme, il torneo di calcio giovanile riservato agli Allievi 98/99 che si è svolto nella cittadina il 13 e 14 giugno scorsi.

A una settimana dal gemello Next Star Cup che ha visto scontrarsi 20 squadre Esordienti provenienti da tutta Italia, alla Gold hanno preso parte 8 squadre: Torino, Pisa, Margine Coperta, Venturina, Montecatini Murialdo, Virtus Cuoiopelli, Molassana Boero e Capezzano Pianore, suddivise in gironi di 4 formazioni.

Il responso del campo ha visto, nel girone A, Pisa e Margine passare il turno ai danni di Montecatini e Cuoiopelli. Mentre nel girone B, più combattuto e incerto, dietro al Torino si è piazzato il Venturina che ha eliminato Molassana e Capezzano.

In semifinale poi, il Pisa ha battuto il Venturina con un perentorio 3 a 0, mentre il Margine Coperta, grande realtà del calcio giovanile toscano e non solo, ha fatto sudare freddo il Torino che ha vinto solo ai rigori.

Anche la finale fra la squadra nostrana e i piemontesi si è decisa solo ai tiri dal dischetto e ad avere la meglio è stato il Torino, con il suo numero 10 Gashi Shaban premiato come Miglior Giocatore.

I due tornei Next Star Cup e Gold Cup, ideate da un gruppo di amici come Roberto Casanova, Ferdinando Mazzei e tanti altri, si confermano quindi due manifestazioni calcistiche di rilievo. "La complessa macchina organizzativa - dicono gli organizzatori - cercherà nuovamente di ampliare i due tornei per le edizioni 2016 e di scegliere gli scenari appropriati per eventi di tale portata, valutando anche le richieste pervenute. Inoltre, al vaglio anche possibili collaborazioni con società e la possibilità di creare una terza manifestazione che si affianchi alle due già esistenti".