Attualità

La “guerra” dei robot è alla Casa Domotica

Durerà cinque giorni il contest RoCKin che vedrà sfidarsi sei gruppi di ricercatori e altrettanti sistemi in due ambienti reali

Alcuni robot di servizio

Sarà una vera e propria guerra a colpi di abilità tecniche quella che andrà in scena per cinque giorni, dal 18 al 22 marzo, alla Casa Domotica dell’istituto di biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna a Peccioli.

A fronteggiarsi in due tipi di scenari reali saranno sei gruppi di ricercatori e i loro rispettivi robot. Nei due ambienti della casa e del magazzino industriale, i partecipanti dovranno dimostrare di possedere competenze robotiche in settori come navigazione, manipolazione, percezione avanzata e interazione tra uomo e macchina.

Il contest, chiamato RoCKIn come acronimo di Robot competitions kick innovation in cognitive systems and robotics, si svolge nell’ambito del progetto europeo Echord++ che vuole unire robotica, ricerca e educazione attraverso competizioni robotiche.

I sei gruppi di ricerca nell’ambito della robotica di servizio lavoreranno fianco a fianco per dimostrare come i robot possano essere utilizzati efficacemente in ambienti domestici e industriali.