Cultura

La Maternità di Giovanni Pisano a Pontedera

La riproduzione della celebre scultura di Giovanni Pisano sarà esposta sotto Palazzo pretorio nel pieno centro cittadino, domani l'inaugurazione

Di ritorno dalla sua importante presenza all’EXPO, ecco la copia della Madonna col bambino di Giovanni Pisano approdare a Pontedera. 

Una copia in marmo di Carrara opera di Robot City, azienda leader nella lavorazione del marmo diretta da Gualtiero Vanelli, illustre esempio di artista imprenditore. Un’azienda che, attraverso l’utilizzo di veri e propri robot è in grado di creare riproduzioni fedeli di grande valore per la perfezione tecnica e l’elevata qualità del marmo usato.

Attraverso questa riproduzione è possibile cogliere la stupefacente modernità dell’opera originale. Un originale, possente stile – quello di Giovanni Pisano – del tutto inatteso rispetto a quello che la scultura aveva fino ad allora prodotto. Sotto le logge, l’intelligente regia di Alberto Bartalini crea una spettacolare sequenza teatrale in cui la sapiente illuminazione e l’armonica distribuzione spaziale mettono in risalto gli aspetti salienti del linguaggio di Giovanni e l’eccellenza della riproduzione.

Un convincente esempio della continuità della storia: un ulteriore passaggio intorno al tema della Bellezza, quale dea salvifica cui affidare i destini del pianeta. L’installazione trova il suo naturale complemento negli interventi pittorici di Renato Frosali: riproduzioni bidimensionali giocate su toni bruni, costruite in modo da restituire il naturale punto di vista dal basso. Opere che trasfigurano gli originali attraverso un processo di carnale drammaticità, privilegiando il complesso dinamismo di Giovanni rispetto alla compostezza classica del padre Nicola.