Attualità

​La medicina cardiovascolare guarda al futuro

Il 13 ottobre al via un convegno promosso dall’Istituto di Scienze della Vita del Sant’Anna. Nuove prospettive per i ricercatori e per i pazienti

Le più recenti e innovative ricerche in campo cardiologico per proteggere e riparare il cuore con successo. Se ne parlerà lunedì 13 ottobre per la prima volta a Pisa, alla Scuola Sant’Anna di Pisa, durante il workshop della Società italiana di ricerche cardiovascolari, promosso assieme all’Istituto di Scienze della Vita.

Docenti universitari e ricercatori si domanderanno se sia preferibile proteggere un cuore “vecchio” dall’esposizione a un fattore di rischio o stimolare la creazione di un cuore “nuovo”, se il collegamento terapeutico fra cellule staminali e rigenerazione cardiaca possa considerarsi veramente concluso, se dagli alimenti capaci di curare arrivino nuove speranze per la rigenerazione del muscolo cardiaco.

“Sarà una giornata dedicata allo studio – ha spiegato il medico e ricercatore dell’istituto Scienze per la Vita Vincenzo Lionetti – per orientare la bussola della ricerca cardiovascolare e per continuare a stare accanto al malato con ottimismo e con operosa dedizione”.

Il programma dettagliato del convegno, che prenderà il via alle 8,30 di lunedì 13 ottobre nell’aula magna della Scuola, è disponibile anche sul sito del Sant’Anna.