Lavoro

​La mensa cerca un cuoco

C'è tempo fino al 12 ottobre. Dovrà sostituire il personale assente. Il bando completo e i requisiti per accedere alla graduatoria

Il Comune cerca un addetto per la mensa scolastica. L'eventuale assunzione, che avverrà sulla base di una graduatoria, sarà a tempo determinato, pieno o part-time. Il profilo è quello di esecutore addetto alla cucina: dovrà sopperire ad esigenze straordinarie e alla sostituzione del personale assente, per garantire la funzionalità del servizio di refezione scolastica nella mensa centralizzata del Comune. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre lunedì 12 ottobre 2015.

Mansioni – Il lavoratore sarà adibito a mansioni di preparazione e cottura degli alimenti, di collaborazione per le operazioni di confezionamento dei pasti, ad attività di sporzionamento e a operazioni di pulizia necessarie al funzionamento delle strutture.

Requisiti per l’ammissione –Possono partecipare alla presente selezione i cittadini italiani residenti nel territorio della Repubblica (sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica) nonché i cittadini degli stati membri dell’Unione europea, in possesso dei requisiti previsti per l’accesso al pubblico impiego e del diploma della scuola dell’obbligo.

Ulteriori requisiti – Idoneità fisica all'impiego e alle mansioni proprie del profilo professionale di esecutore addetto alla cucina. Licenza della scuola dell'obbligo unitamente all'esperienza lavorativa non inferiore a un anno (anche non continuativo) in aziende pubbliche o private in qualità di cuoco/aiuto o cuoco/addetto cucina. Attestato di frequenza al corso per addetti con mansione alimentare complessa (durata 12 ore). Possesso della Patente di guida categoria B.

Formazione della graduatoria – Per la formazione della graduatoria il Centro per l’impiego opererà secondo i criteri del carico di famiglia, del reddito e dello stato di disoccupazione, così come meglio specificati nell’All. A del sopraccitato Regolamento Regionale.

Modalità di svolgimento prova selettiva – La prova, volta al solo accertamento dell’idoneità del candidato ai sensi dell’art. 38 del Regolamento Regionale, verterà sulla verifica delle conoscenze inerenti le mansioni richieste. I contenuti della prova (pratica applicativa) saranno relativi alle mansioni riguardanti:

- Cognizione e abilità relative alla preparazione e confezionamento pasti.

- Cognizioni e abilità relative alle operazioni di pulizia necessarie al funzionamento delle strutture scolastiche.

- Normative procedure H.a.c.c.p.

- Nozioni inerenti il rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione.

- Relazione con gli utenti.

- Sicurezza sui luoghi di lavoro.

La prova si svolgerà, entro il 30esimo giorno successivo alla pubblicazione della graduatoria, a Santa Maria a Monte, presso la sede della scuola media statale via Querce 21, o in un'altra sede, che sarà individuata dalla commissione esaminatrice alla quale è riservata l'indicazione della data e dell'ora di svolgimento della prova. In sede di pubblicazione della graduatoria saranno comunicati luogo, data e ora di svolgimento della prova pratica.

I candidati che hanno diritto alla convocazione per la prova selettiva saranno convocati almeno sei giorni prima della prova tramite pubblicazione sul sito http://www.santamariaamonte.pi.it.

Domanda e requisiti sono scaricabili dagli allegati.