Attualità

​La Notte Bianca in quaranta scatti

Un fiume di circa 35mila persone per le strade del centro fino a tarda sera. Ecco qualche fotogramma della lunga festa pontederese

Foto di Mirko Melai

Gente a perdita d’occhio, in una lunga e movimentata notte in cui la musica l’ha fatta da padrona. Erano davvero tantissime le persone (circa 35mila secondo le ultime stime ufficiali) che, fin dal pomeriggio di ieri, hanno affollato il centro della città e le strade limitrofe per la Notte Bianca pontederese, ormai uno degli appuntamenti più attesi dell’estate in Valdera.

Un vero e proprio assalto, dall’ora dell’aperitivo in poi, a bar, ristoranti, pizzerie. Tanto che, in diversi, hanno dovuto faticare prima di trovare un posto nei locali.

All’aperto, la città era un gioco di luci e colori. Dal Corso al Piazzone, da piazza Duomo a tutte le traverse del centro, da Via Veneto a Viale Italia, da via Dante alla Stazione, sotto nastri arancioni e luci caleidoscopiche, il divertimento è durato fino a notte fonda.

La musica, come sempre, è stata la grande protagonista. Palchi e concerti distribuiti nel quadrilatero, con le esibizioni di Luca Barbarossa, Marco Ligabue, Deborah Iurato, New Trolls, e tanti altri artisti.

Per quanto riguarda l'ordine pubblico, pochi intoppi. Qualche borseggio, alcuni sequestri a venditori abusivi e tre ragazzi soccorsi sul posto per il troppo alcol bevuto. Nella prima mattina per le strade della città erano già spariti rifiuti e sporcizia varia.