Lavoro

La Notte Bianca si farà a settembre

I Mondiali di calcio costringono i commercianti a spostare l'evento atteso tra giungo e luglio. Due le ipotesi: 6 o 20 settembre

Una foto dell'edizione 2013

Tra giungo e luglio alla fine ha vinto settembre. La Notte Bianca di Pontedera, la grande festa della città organizzata dai commercianti e dal Comune, per l'edizione 2014 slitta a settembre a causa dei Mondiali di calcio. Questa la decisione degli operatori economici dopo la prima riunione tra gestori di pubblici esercizi, esercenti (pochi), vertici locali delle associazioni di categoria e Comune. “Le proposte erano varie, ma alla fine la maggioranza ha scelto settembre” spiega Gimmy Scatassa presidente pontederese dei commercianti Confcommercio. “Ora ci dovremo ritrovare – continua Scatassa – per decidere la data precisa, ma le proposte per il momento sono due: il 6 settembre o il 20, poiché il 12 non è possibile visto che sul Piazzone si svolgerà il Mercato europeo. La decisione l'abbiamo presa votando e la maggioranza ha deciso per settembre”. Il timore principale dei commercianti infatti è stato quello di trovarsi con una Notte Bianca sotto tono, almeno fino a una certa ora della notte a causa delle partite dei Mondiali che rischiavano di trattenere le persone davanti ai teleschermi, sopratutto se la manifestazione fosse coincisa con una partita della nazionale azzurra. Il problema quindi è stato aggirato. “La data precisa la decideremo alla prossima riunione prevista tra 15 giorni e alla fine prenderemo in considerazione anche l'eventualità di fare la Notte Bianca il 20 settembre, il giorno dopo la Festa del commercio, prevista per il 19 del mese, creando un fine settimana di grande livello, ma questo è una decisione da rivalutare tutti insieme”.

Sugli ospiti per ora le varie proposte non sono state vagliate ma certo è che il comitato organizzatore sta pensando a vari nomi tra cui Vinicio Capossela, Bobo Rondelli, oppure la Banda Bardò, ma per questo c'è ancora tempo infatti prima di arrivare a definire i vari aspetti organizzatori dovranno riunirsi varie volte.

Soddisfatta anche Lucia Curcio, l'assessore comunale al commercio che ha spiegato: “Abbiamo deciso che dovevano votare i commercianti perché era l'unico modo per garantire un criterio di democrazia dopo che si era convenuto che accavallare la Notte Bianca con i Mondiali era sconveniente”. Poi Curcio aggiunge: “Comunque ci sono anche altre novità perché con commercianti e pubblici esercizi stiamo lavorando per avere dal 15 giugno al 10 settembre ogni settimana una serata di animazione con ospiti di rilievo a Pontedera”.