Cronaca

La nuova centrale del 118 sarà a Livorno

I pisani dovranno telefonare agli operatori livornesi per chiedere l'intervento dei soccorsi

Da Pisa e dalla Valdera per chiedere l'intervento di un'ambulanza i cittadini telefoneranno a Livorno. Con ogni probabilità la nuova centrale del 118 che coprirà la Valdera e Pisa sarà ubicata a Livorno e da lì gli operatori metteranno in allarme le ambulanze del territorio.

“Per gli utenti non ci sarà nessuna novità – spiega Rocco Damone, il direttore generale della Asl 5 - perché per le emergenze continueranno a chiamare il 118 e le ambulanze e le automediche partiranno dal territorio, esattamente da dove partono adesso. L'unica variazione, che per il cittadino non comporterà nessun problema, è quella che l'operatore non risponderà più da Pontedera, ma da un'altra centrale e attraverso un sistema di geolocalizzazione allerterà l'ambulanza più vicina al punto da cui è partita la chiamata”.

Il personale sanitario del 118 secondo il programma della Regione non dovrebbe subire tagli. Anzi si dovrebbe andare verso un ulteriore specializzazione e una maggiore professionalità degli operatori. L'unico cambiamento, quando la riforma arriverà a compimento nel 2016 è che parte del personale attualmente impiegato nelle centrali esistenti verrà riassorbito nella centrale unica di Area vasta.