Spettacoli

Torna a nuova vita la Sagra delle Pesche

Dopo trentun’anni l’associazione Le Fontoni rievoca la tradizionale festa di Usigliano

Diventata ricordo, torna adesso grazie all’impegno di alcuni giovani del posto. Torna a nuova vita a Usigliano di Lari la Sagra delle Pesche, appuntamento paesano che da oltre trent’anni mancava fra le strade del borgo.

Evento tradizionale dal ’71 fino all’83, la sagra cadde nell’oblio per riaprire ora i battenti grazie alla volontà dell’associazione culturale Le Fontoni, nata un anno fa per riunire sotto di sé tutte le iniziative che animano i paese.

“La Sagra delle Pesche nacque spontaneamente come espressione di una popolazione di contadini e fattori – racconta il giovane presidente dell’associazione Matteo Becucci – ma anche come celebrazione dell’amore che gli usiglianesi nutrono per il proprio paese. Ed oggi, dopo oltre quarant’anni dalla prima sagra – ha aggiunto – riproponiamo quest’evento ereditando la stessa passione e lo stesso entusiasmo delle passate generazioni e arricchendo il tutto con la freschezza e le innovazioni dei tanti giovani impegnati in questa manifestazione”.

Ricco è infatti il programma preparato per questo finesettimana. Si inizia questa sera, venerdì 11 luglio, alle 21,30 con musica e spettacolo di dj Esse, Luigi Giubbolini e Ermes&Scriba. Sabato 12 invece, a partire dalle 16,30 apertura delle bancarelle con i prodotti tipici e inizio del raduno con l’Adventure Club 4X4 Pisa; alle 17 spazio all’attività equestre dedicata ai più piccoli e alle 21,30 musica con il duo Morandini e poi tutti a guardare la partita dei mondiali di fronte al maxischermo. Domenica 13 l’appuntamento è ancora nel pomeriggio con le bancarelle e l’animazione per i bambini e alle 17,30 con lo spettacolo folkloristico dei Battitori di Grano. In serata ancora musica e calcio con la finale dei mondiali.