Attualità

La Palestina in Valdera

Ieri due attivisti palestinesi sono arrivati a Pontedera e da giovedì si succederanno incontri e manifestazioni varie anche a Ponsacco e Vicopisano

SI chiamano Mazen Jabari e Mana Alkurd i due palestinesi che da giovedì a domenica parteciperanno e presenzieranno a varie manifestazione in favore della Palestina e con una frase che dice molto: quella che si rivolge agli stati europei affinché interrompano i contatti con Israele.

Giovedì si parte con un film-cortometraggio al 'cinema sotto le stelle' sulla Palestina, poi, domenica 10, ci saranno varie iniziative fra cui letture di testi sulla Palestina al circolo Arci Il Botteghino con cena di raccolta fondi. L'11  "da Vicopisano alla Palestina andando di erba in erba' , con approfondimento anche sulla situazione e con uno sguardo su Gerusalemme, Cisgiordania, Gaza e territori del '48, con cena multiculturale e spettacolo teatrale. Ponsacco chiude al circolo Arci Rinascita presentando laboratori di danza palestinese, pranzo sociale e approfondimento sul tema "donne e resistenza nel Mediterraneo".


"Già da tempo - così l'assessore Carla Cocilova - per anni e anni, ci sono state iniziative. Mentre nello scorso mese di Maggio ci sono state violenze". "Con 300 feriti a Gerusalemme, 20 arrestati e case abbattute e altro ancora", così i due attivisti che resteranno in questa zona fino a domenica.


Per il vicesindaco Alessandro Puccinelli "questa situazione è ormai di lunga data e ora bisogna ripartite per una maggiore giustizia". L'Arci ha dichiarato con Maria Chiara Panesi e Virginia Marchetti di sentirsi orgogliosa per questa visita a Pontedera e negli altri due comuni.


Nel complesso, l'argomento principale è stata quella della violazione dei diritti umani, considerati una negazione.