Politica

​“La pista è aperta e i lavori stanno terminando"

Ancora botta e risposta fra l’amministrazione comunale e la lista Insieme per il Bene Comune sulle opere pubbliche finite e in via di completamento

Lavori al Fosso Lucaia a settembre

“La pista ciclopedonale è stata riaperta e tra pochissimo anche via delle Case Bianche potrà tornare transitabile. Le interpellanze si vedono e si ascoltano sul sito”. Così l’amministrazione comunale replica alle polemiche mosse dalla lista Insieme per il Bene Comune in merito alla questione della pista ciclabile e i lavori su via della Case Bianche.

“Il Comune – scrive l’amministrazione in un nota – aveva fatto presente all’inizio dell’estate la volontà del Consorzio 4 Basso Valdarno di procedere alla realizzazione di quest’opera di vitale importanza per riuscire a completare la nuova linea idraulica che ha origine in via Maremmana e che comporterà un notevole alleggerimento del reticolo idraulico della zona nord/est di Fornacette. Un’operazione – aggiungono – per la quale si è dovuto purtroppo intervenire sia su via delle Case Bianche che sulla pista ciclabile che era stata da poco inaugurata. Il Consorzio si è però fatto carico dei costi del rifacimento della pista e di riasfaltatura della strada”.

In merito al ritardo dei lavori poi, l’amministrazione si giustifica spiegando che la ditta ha dovuto fare i conti con un’anomala e piovosa stagione estiva che ha rallentato le operazioni. Proroga comunicata peraltro dal Comune attraverso stampa, canali istituzionali e social network.

Canali di comunicazione accessibili, sui quali l’amministrazione invita anche i propri cittadini a risentire e rivedere la questione riportata all’attenzione in consiglio comunale proprio dall’interpellanza della lista Insieme per il Bene Comune. “Attraverso i canali comunicativi messi a disposizione – spiegano dal Comune – è possibile conoscere nel dettaglio tutte le dinamiche relative a questi lavori e a tutte le altre scelte dell’amministrazione. Una maniera semplice e funzionale per farsi un’idea propria senza lasciarsi catturare da polemiche pretestuose”.