Cronaca

​La protezione civile sbarca sul web

Al convegno di stamattina, sabato 11 gennaio, sulla comunicazione il Centro Intercomunale della Valdera ha presentato il nuovo sito

La capillarità, la conoscenza e la tempestività della protezione civile diventano a portata di click. Il convegno di stamattina, sabato 11 gennaio, che si è tenuto all’Unione dei Comuni a Pontedera è stata l’occasione per discutere proprio di capacità e potenzialità di comunicazione dell’ente e di presentare il nuovo sito web del Centro Intercomunale. Addetti ai mass-media, esperti in social media e in comunicazione, esponenti della protezione civile e del settore tecnico scientifico si sono incontrati per confrontarsi su questo tema di estrema attualità e di interesse pubblico.


Con esempi, modelli e testimonianze è stata evidenziata la necessità di standardizzare, sfruttando il web e la tecnologia, l’attività della protezione civile in Valdera. Il convegno di questa mattina è stata infatti anche l’occasione per presentare il nuovo sito del Centro Operativo Intercomunale della Valdera, che sarà online dalla settimana prossima. Grafica e linguaggio semplice, sempre aggiornato e con tanti link. “La filosofia seguita – ha spiegato Elena Rapisardi di Natrisk che ha curato il progetto – è stata quella di valorizzare quello che la protezione civile sa fare meglio, cioè coordinare anche l’informazione e linkare, rimandare le altre funzioni a chi ne sa di più”. Il sito infatti sarà una sorta di piattaforma con molti dati che saranno collegati ad altri enti come l’Ingv o Lamma. In più conterrà articoli, aggiornamenti, consigli in caso di…, mappe tematiche interattive, monitoraggi, contatti urgenti, possibilità di inviare segnalazioni, un glossario interno per la spiegazione di termini tecnici.

Fra i relatori al convegno che si è concluso intorno alle 13 c’erano anche Sabina Di Franco del Cnr, Ezio Galanti di Prato Ricerche, il sindaco di Palaia Alberto Falchi, il presidente dell’Unione Simone Millozzi, l’esperta pc Barbara Barsanti, il giornalista Danilo Fastelli, Antonio Ficai di web dev, Valentina Grasso di Lamma, Carlo Meletti dell’Ingv, Andrea Sodi dell’Unione Valdera e il social media manager Luca Tempestini.