Attualità

In provincia di Pisa le rotatorie hanno lo sponsor

Per alleggerire i costi, l'ente affiderà la manutenzione a privati. Sabato scorso il modello ha inaugurato La Sterza

La nuova rotatoria, si notano un ulivo e i filari di vite

Al sindaco di Volterra non è mai piaciuta ma alla fine sabato 19 luglio è stata inaugurata la prima rotatoria nel comune di Terricciola poco prima di entrare a La Sterza e nel comune di Lajatico

Nell'area centrale della rotatoria è stato allestito un giardino con una flora tipica delle colline pisane: ci sono cipressi, ulivi e dei filari di vite. I lavori di giardinaggio sono stati effettuati da un privato, anticipando l'iniziativa della Provincia di Pisa che prevede la possibilità di affidare a ditte private l'allestimento e la manutenzione di rotatorie. Il meccanismo è semplice la ditta privata cura il verde e la realizzazione, in cambio di un cartello pubblicitario con il nome e il logo dell'azienda.

Per alleggerire il carico di spese sulle Provincie, l'ente di Pisa concederà la possibilità ad alcune ditte appaltatrici di allestire le rotatorie, di curare la manutenzione e l'irrigazione. In pratica saranno delle sponsorizzazioni basate su convenzioni, per ridurre i costi di manutenzione a carico della Provincia di Pisa.

Nel recente passato la Provincia di Pisa aveva già rilasciato concessioni d’uso ai Comuni, con l’onere a carico di garantire il buono stato delle rotonde mediante attività di giardinaggio svolta da aziende incaricate con un contratto di sponsorizzazione. Singoli protocolli d’intesa erano già stati stipulati con San Giuliano Terme, Calcinaia, Montopoli Val d'Arno e Riparbella.

Di fronte a richieste di acquisizione di aree pubbliche su strade provinciali, quindi dove i comuni non avevano possibilità di intervento, la Provincia ha predisposto tutti gli atti necessari per gestire direttamente questo tipo di accordi di sponsorizzazione.