Cronaca

La Regione investe per l'autonomia dei disabili

Confermato l'impegno nei progetti vita indipendente anche per il 2014

Sono nove milioni di euro i fondi che sono stati stanziati per i progetti di Vita Indipendente per il 2014 in tutta la Toscana. Si tratta di iniziative che in Valdera vengono attuate dalla Società della Salute e puntano a garantire una vita dignitosa e appunto autonoma ai disabili, evitando il ricovero nelle residenze assistite.

I nuovi finanziamenti li ha stanziati la giunta regionale, con una delibera, che fissa anche la ripartizione tra le Società della Salute e le Aziende sanitarie toscane. Società della Salute, la Valdera ne ha una della più efficienti, e Asl li assegneranno, in base a specifici criteri stabiliti, ai disabili che ne hanno fatto richiesta. Altri 9 milioni l'anno finanzieranno i progetti di Vita Indipendente per ciascuno dei due anni successivi, 2015 e 2016.

"Nei numerosi incontri che si sono susseguiti nel corso del 2013 – ha detto l'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni - avevamo promesso alle associazioni Vita Indipendente e Associazione Toscana Paraplegici che avremmo trovato tutte le risorse necessarie per far fronte alle esigenze che ci hanno sempre rappresentato. I 9 milioni stanziati oggi ci consentiranno di dare a quanti ne fanno richiesta, e vengono ritenuti idonei dall'apposita unità di valutazione multidisciplinare, l'assegno che consente ai disabili di condurre una vita più autonoma, evitando il ricovero nelle residenze assistite".