Attualità

La Rotta, la scuola d'infanzia intitolata a Mirò

Un gesto in ricordo del professor Enzo Catarsi che guidò appunto l'omonimo progetto. Domani la cerimonia

Verrà intitolata all'artista Joan Mirò la scuola dell'infanzia di La Rotta. La cerimonia si terrà domani pomeriggio alle 16,30, in occasione del Senza zaino day, alla presenza del sindaco Simone Millozzi, dell'assessore all'istruzione Liviana Canovai e delle associazioni del territorio.

L'intitolazione all'artista spagnolo vuol essere un omaggio al compianto professore Enzo Catarsi, morto suicida sotto un treno nell'agosto 2013, che guidò per la scuola il progetto Mirò.

Per l'occasione, l'associazione Il Mattone ha realizzato una mattonella che rappresenta il cartellone che i bambini fecero alla fine del percorso del progetto.

Lavorarono i bambini, i genitori e le maestre, tutti insieme a formare una vera comunità educante che vive, dialoga e collabora con le associazioni e con il territorio. I risultati furono così entusiasmanti che un sondaggio tra i genitori fatto successivamente dall'amministrazione comunale, decretò che la scuola dell'infanzia di La Rotta fosse intitolata proprio a Mirò.

Domani pomeriggio, con la cerimonia, si festeggerà anche il Senza zaino day, la tradizionale festa di metà maggio in cui le scuole che aderiscono all'iniziativa si aprono al territorio per condividere e arricchire la loro proposta didattica in cui sono coinvolte anche le famiglie.