Cultura

La storia della Grande Guerra, comune per comune

Al via da Vico la mostra itinerante che illustra le ripercussioni del primo conflitto mondiale curata dagli archivisti della Rete Bibliolandia

Una mostra itinerante che illustra la storia della Prima Guerra Mondiale e le ripercussioni che il conflitto ebbe nelle zone della Valdera e del Valdarno Inferiore, dai monti pisani alle colline dell'entroterra. E sarà proprio questo l'itinerario che farà l'esposizione di pannelli autotrasportanti curata dagli archivisti della Rete Bibliolandia. Per ogni Archivio, relativamente al comune di appartenenza, sono stati creati due pannelli specifici che documentano la realtà locale.

L'inaugurazione della mostra ci sarà domani alle 10 al monumento dei Caduti a Vicopisano, alla presenza del sindaco Juri Taglioli.

La mostra, che resterà in ogni tappa dalle 10 alle 12, sarà illustrata dall'archivista di Bibliolandia Filippo Mori, si sposterà poi a Lugnano il 22 giugno in zona mercato, a San Giovanni alla Vena il 23 giugno in piazza della Repubblica e a Uliveto Terme il 26 giugno a La Porta di Uliveto.