Cronaca

La storia di Raimondo Ricci, dal Sant'Anna a Mauthausen

La vicenda di un'ex allievo della Scuola universitaria deportato nei campi di concentramento verrà ricordata il 29 gennaio in un incontro pubblico

Il ricordo di un ex allievo della Scuola Superiore Sant’Anna, che visse l'esperienza della deportazione nei campi di concentramento, sarà l'occasione della scuola universitaria per partecipa alle celebrazioni del Giorno della memori.
Il libro dove sono contenuti i ricordi  della deportazione di Raimondo Ricci, ex allievo della scuola, che finì a Mauthausen e successivamente è diventato presidente dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia, sarà presentato mercoledì 29 gennaio alle 17. “Io, Raimondo Ricci. Memorie di un altro pianeta” è il titolo del libro curato dai giornalisti Domenico Guardino e Andrea Marotta, edito da Sagep (Genova, 2013) sul quale verterà la discussione, nell’ambito delle celebrazioni cittadine promosse insieme al Comune di Pisa.

Il programma prevede gli interventi di saluto del Prorettore vicario del Sant’Anna, Emanuele Rossi; dell’Assessore alla Città dei Valori, della Memoria e Cultura della Legalità del Comune di Pisa Marilù Chiofalo; del Presidente dell’Associazione Ex Allievi Scuola Superiore Sant’Anna Franco Mosca; del Segretario provinciale dell’Anpi Pisa Giorgio Vecchiani. Seguiranno gli interventi dei curatori, i giornalisti di Controradio Domenico Guardino e della Rai Andrea Marotta, della docente e responsabile dell’area di filosofia politica della Scuola superiore Sant’Anna Barbara Henry; del docente dell’Università di Pisa Mauro Stampacchia. La discussione sarà coordinata dall’assegnista Renata Badii e sarà animata dagli interventi di allieve ed allievi, ex allieve ed ex allievi della Scuola Superiore Sant’Anna.