Attualità

La voce di Samantha, dallo spazio a Morrona

I carabinieri radioamatori del Cota hanno captato varie volte la stazione spaziale internazionale dove lavora anche l'italiana Cristoforetti

La voce di Samantha Cristoforetti a Morrona, nella sede dell'associazione Cota della Valdera, i carabinieri radioamatori. La strumentazione della sede di Morrona ha permesso agli appassionati radioamatori di captare la conversazione in essere tra Samatha Cristoforetti dalla stazione spaziale internazionale e gli studenti di una scuola in Puglia.

Gli operatori del Cota interessati al monitoraggio e alla sperimentazione sono Alessio Giani, Franco Sardelli, Gabriele Mazzantini, Andrea Giannessi, Marco Paterni e Alberto Pazzi.

I sei radioamatori per giorni hanno monitorato varie volte la Iss (stazione spaziale) e effettuato comunicazioni in Digitale Packet utilizzando la stazione spaziale internazionale come un Ponte Radio volante parlando con interlocutore in Germania. Da tenere presente che la Iss viaggia ad una velocità di circa 27mila chilometri all'ora ad una altezza di quattrocento chilometri, dove non tutte le frequenze radio riescono ad arrivare e per effetto dell’elevata velocità le onde subiscono una deformazione Effetto Doppler che ritiene necessario variare la frequenza nei diversi istanti del suo veloce passaggio. La registrazione della conversazione, per chi volesse ascoltarla, è disponibile qui.